PALERMO - NOMINA TARDINO, SCONTRO SCHIFANI-SALVINI

di Marco Scavino
48 visite

Il presidente della Regione Siciliana ha fatto ufficialmente sapere ieri che “il governo regionale procederà immediatamente a impugnare, davanti al tribunale amministrativo, il relativo provvedimento del ministero delle Infrastrutture, chiedendone la sospensione in via cautelare”. La decisione “è motivata da due profili di illegittimità evidenti: da un lato la totale assenza di concertazione con la Regione Siciliana, in violazione delle norme che prevedono espressamente una preventiva intesa tra le parti e, dall’altro, la mancanza dei requisiti soggettivi richiesti dalla normativa per l’assunzione dell’incarico, anche per il ruolo di commissario straordinario, che impongono una comprovata e specifica esperienza nel settore”.
Non manca La replica del ministro
Salvini ha risposto ieri in serata a Schifani, ribadendo l’intenzione di nominare Tardino, mentre da più parti viene segnalata la necessità di destinare a quell’incarico un manager con competenze e capacità del livello di quelle riconosciute a Monti, che prima di arrivare alla guida dell’Enav, di cui è amministratore delegato, aveva guidato diverse Autorità portuali in Italia, oltre a quella della Sicilia occidentale, ed era stato presidente di Assoporti. “La nomina dell’avvocato Annalisa Tardino – ha sottolineato Salvini – a commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, risponde a tutti i requisiti come accaduto positivamente in tutte le altre Regioni d’Italia. Già mercoledì l’avvocato Tardino sarà in ufficio al lavoro: alle polemiche preferiamo i fatti”.
La reazione di Schifani trova concorde l’opposizione, che in una nota non però ha mancato di ironizzare: “Non c’è competenza che tenga, anche in pieno agosto eccola la nomina che non può più attendere. Annalisa Tardino viene infatti nominata commissario dell’Autorità portuale di Palermo dal ministro tuttofare, Matteo Salvini. Che continua ad alimentare la pratica del poltronificio “, ha detto il segretario Pd Sicilia, Anthony Barbagallo. “Col favore delle tenebre e del Ferragosto – dicono i deputati e i senatori siciliani del Movimento 5 Stelle – mentre i siciliani erano distratti dal caldo e dalle ferie, il ministro Salvini ha effettuato l’ennesima nomina calata dall’alto, senza alcun processo trasparente La scelta di Annalisa Tardino come commissario dell’Autorita’ di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale rappresenta un nuovo schiaffo alla competenza e al merito. La gestione dei porti non è un affare da sbrigare sotto l’ombrellone”.

Musolino, ponte crollato e nomina Tardino facce stessa medaglia
Sen., Sicilia trattata come terra di conquista

ALTERNATIVA POPOLARE
Alfonso Alaimo (coordinatore regionale in Sicilia)
«Condividiamo la posizione di Schifani su Tardino»

INCIULLO – Soddisfazione per la nomina dell’On. Tardino. Ringrazio il Ministro Salvini per aver scelto una donna competente. La Lega dovrebbe uscire dal Governo regionale.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.