Il paziente si è ripreso perfettamente e vive felicemente circondato dall’affetto della sua famiglia”. Sta bene l’87enne operato all’ospedale San Vincenzo di Taormina per un vasto tumore della faccia e del collo eseguito dall’equipe di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale a indirizzo oncologico diretta dalla dottoressa Serenella Palmeri. Con la partecipazione dell’equipe anestesiologica e infermieristica guidata dal dottore Giacomo Filoni. “Il paziente – spiega la dottoressa Palmeri era stato giudicato inoperabile in altre strutture per la rapida crescita della massa e per le sue condizioni generali scadenti. Dopo aver studiato attentamente il caso – aggiunge – sebbene complicato e pericoloso viste le dimensioni della massa, dei suoi rapporti con le strutture nobili del collo e della faccia, dello status del paziente affetto anche da una grave anemia, ma con la possibilità di successo, ho deciso di intervenire.
“Ho provato una grande emozione – prosegue Palmeri – quando di recente l’ho incontrato e constatato la perfetta guarigione della ferita. In realtà non è la prima volta che affrontiamo una chirurgia così complessa.
Negli ultimi mesi, l’equipe ha affrontato parecchi casi simili, in particolare tumori della regione parotidea, primitivi o secondari a lesioni cutanee La direzione strategica dell’Asp di Messina ha espresso “un sentito plauso per l’importante intervento salvavita
TAORMINA - TUMORE A FACCIA E COLLO RIMOSSO CON SUCCESSO
208