MOBILITAZIONE PRO GAZA - IN 2000 A PIAZZA ARMERINA.”FLOTILLA” AVANZA

di autore
294 visite

Oltre duemila persone hanno preso parte ieri alla manifestazione “Insieme per Gaza” a Piazza Armerina. La marcia, caratterizzata dall’alternanza di momenti di silenzio – in memoria delle vittime – e di forte rumore, come segno di indignazione e richiesta di giustizia, ha visto in prima linea rappresentanti delle istituzioni politiche, associazioni, scuole, gruppi giovanili, comunità e società civile del territorio. Al termine, le associazioni hanno indirizzato una lettera all’Ambasciatore israeliano in Italia e San Marino, esprimendo “dolore e indignazione per quanto sta avvenendo a Gaza” e denunciando la spirale di violenza che sta causando migliaia di vittime innocenti, soprattutto tra i bambini e i civili.
AGOSTINO SELLA Presidente Don Bosco 2000
Intanto la Global Sumud Flotilla prosegue nella sua navigazione verso Gaza e mancano circa 250 miglia all’ingresso nelle acque palestinesi. Lo scopo della missione è quello di rompere il blocco illegale di Israele, aprire un corridoio umanitario e favorire l’ingresso permanente di aiuti per la popolazione di Gaza. La portavoce Maria Elena Delia: “L’incontro tenutosi domenica tra la delegazione italiana e il ministro Crosetto non ha portato a impegni concreti volti a garantire sicurezza e protezione alla flottiglia. Un governo che sceglie di non intervenire, e di non esercitare pressione diplomatica, finisce con il legittimare situazioni che violano il diritto internazionale anziché contrastarle. Chiediamo al governo italiano sanzioni contro Israele, la sospensione di accordi commerciali che possano contribuire a sostenere le operazioni militari; e l’interruzione immediata dell’invio di armi e di materiali a chi è coinvolto in azioni che mettono a rischio civili e infrastrutture umanitarie”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.