ISPICA - LEONTINI SFIDUCIATO. ANNUNCIA RICORSO AL TAR

di Marco Scavino
67 visite

Il Sindaco di ispica Leontini sfiduciato, decade giunta e consiglio. L’ex primo cittadino ha annunciato ricorso al TAR. A fare la differenza è stato il voto del Presidente del Consiglio Comunale Titta genovese che non era tra i firmatari della mozione ma l’ha sostenuta al momento del voto. Notizia nella notiza è che decadenza del vicepresidente del consiglio Angelo Galifi anche dal ruolo di consigliere provinciale. a subentrare il consigliere comunale di Scicli Salvatore Causarano. dei 16 consiglieri solamente 6 sostenevano il SIndaco. E’ mancata la forza di opporsi alla mozione nonostante glia ppelli di leontini ad aprire a possibili ingressi e ricollocazioni geografiche. Il passo indietro dell mpa con galifi e milana non è stato abbastanza. Milana, che ha annunciato al propria candidatura a sindaco di ispica, avbeva firmato la mozione ma non l ha sostenuta durante la votazione pur dichiarando di non condividere l’azione politica di leontini su più punti. Ieri la seduta del Consiglio è stata molto accesa nelle due ore di sospensione i consiglieri comunali che hanno sostenuto la sfiducia si sono confrontati anche su quelle che hanno definito nota poco opportuna e sicuramente poco istituzionale da parte del segretario generale. Una pec del segretario generale ha infatti annu8nciato l’illegittimità della mozione presentata ma i toni della lettera avrebbero indotto i consiglieri a scegliere di adire alle vie legali.

PARERE SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE L’AVEVA DEFINITA ILLEGITTIMA . CONFERMA DEL APRERE DALLA PREFETTURA IN CONTRASTO CON LE NORME REGIONALI CHE DISCPLINANO E INFINE L ASSESSORATO INIBITA PER LEGGE. aD ULTERIORE RISCONTRO IL SEGRETARIO GENERALE AVEVA AVVISATO I CONSIGLIERI DELLE RESPONSABILITà CUI SAREBBERO ANDATI IN CONTRO VOTANDO FAVOREVOLMENTE LA MOZIONE. nONOSTANTE QUESTA STRATUIFCAZIONI DI PARE RI E L’APPELLO DEL SINDACO LEONTINI CHE SI ERA DETTO DISPONIBILE A RIDISEGNARE LA GEOGRAFIA POLTIICA PER TERMINARE IL MANDATO L’OPPOSIZONE HA MOSTRATO COERENZA ALLA PROPOSTA ED HA VOTATO.

GIANNI STORNELLO
PARTITO DEMOCRATICO ISPICA

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.