E’ stato smantellato un vasto traffico di sostanze stupefacenti e sono state emesse 14 Misure Cautelari: Il quartier generale è la città di Vittoria dove stamattina carabinieri e polizia, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia di catania, hanno stroncato un’associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi. L’ attività investigativa ha permesso di smantellare due distinti sodalizi criminali attivi nello spaccio, delineandone il preciso modus operandi. Le indagini hanno fatto emergere la figura di Emanuele Lauretta, originario di Gela, di 47 anni, ma che si è trasferito stabilmente a Comiso. Lauretta è risultato il fornitore stabile e punto di riferimento per entrambe le associazioni, vantando un canale diretto e privilegiato con i grossisti di Catania e di altre località siciliane per l’approvvigionamento di cocaina, hashish e marijuana. Le due associazione erano attive fra Vittoria e Comiso, di cui una diretta dal 47enne Massimiliano Buzzone e dal 43enne Francesco Giliberto, già detenuto nel carcere di Livorno, e la seconda diretta dal 50enne Giuseppe Russo.
Le forze dell’ordine hanno inoltre individuato diversi covi: un casolare in aperta campagna nel territorio di Vittoria utilizzato come deposito e stoccaggio della droga. Le investigazioni hanno permesso di “cristallizzare” migliaia di cessioni di sostanza stupefacente e di identificare circa 200 acquirenti. L’attività di spaccio documentata ha movimentato un volume d’affari stimato in circa 1.000.000 di euro. Tre dei provvedimenti cautelari sono stati notificati a soggetti già detenuti: oltre a giliberto, al 38enne Giovanni Stefano Tummino ed al 58enne Giovanni Cutrona mentre un altro indagato risulta irreperibile. Nel corso dell’attività di indagine, ben sei persone erano già state arrestate in flagranza e due denunciate a piede libero per detenzione ai fini di spaccio: il 50enne, Giuseppe Russo; il 51enne orazio tasca; il 49enne gioacchino fiore;; il 37enne Hedi Belgacem; il 40enne Santino Russo al quale nell’agosto 2023 i carabinieri della compagnia di ragusa sequestrarono 97mila euro. Nei suoi confronti c’è un procedimento penale per riciclaggio di denaro al triobunale di ragusa
; il 32enne Giuseppe Cutrona e il 29enne Gaetano Di stefano. sono stati sequestrati ingenti quantitativi di cocaina, marijuana ed hashish. “Un segnale forte e chiaro della presenza incisiva e determinata dello Stato”ha definito l’operazione il Senatore vittoriese Salvo Sallemi (FDI), componente della Commissione Antimafia. “Questa operazione — ha dichiarato Sallemi — colpisce il crimine restituendo sicurezza e legalità al territorio. Proprio domani, mercoledì 26 novembre, al viminale è in programma l’incontro tra il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ed il senatore, Salvo Sallemi. Nel corso dell’appuntamento il Sindaco Aiello illustrerà le principali criticità legate alla sicurezza urbana e presenterà le richieste dell’Amministrazione comunale per ottenere un rafforzamento delle misure di prevenzione e controllo del territorio. La sicurezza è una priorità assoluta per la nostra comunità. ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello.
VITTORIA - DROGA E ARMI, 14 ARRESTI
162