Prendiamo atto con rammarico del disagio segnalato e desideriamo informare che sono già state attivate diverse misure per agevolare le prenotazioni dei nostri servizi.
Si apre così la replica dell’azienda ospedaliero universitaria Policlinico-San Marco di Catania dopo la nostra nuova sollecitazione relativa alle difficoltà che incontrano i cittadini nel prenotare una prestazione tramite il Cup.
In queste settimane, da quando ci siamo occupati della vicenda segnalata anche da alcuni telespettatori, nulla è cambiato.
E così abbiamo chiesto chiarimenti all’azienda che ci informa che l’intervento più recente, operativo dal 10 novembre, è stato relativo all’attivazione delle “agende Fast Track”, un canale prioritario che gli utenti con prescrizioni di classe U (urgente) e B (breve) hanno a disposizione, mantenendo comunque il numero verde tradizionale come punto di accesso al fine di erogare le prestazioni urgenti nei tempi “di garanzia”.
Ma qui sorge una nostra nuova domanda: se la linea è sempre la stessa e gli utenti trovano sempre occupato, come fanno ad approfittare di questa possibilità?
Forse la stessa azienda è consapevole di ciò tanto che ha ottenuto un finanziamento regionale, e ha programmato “ulteriori interventi di potenziamento del sistema nell’ambito dell’Accordo Quadro Consip “Centrali Telefoniche 9 (CT9)”. L’obiettivo – si legge nella risposta che abbiamo ricevuto – è semplificare le procedure di prenotazione e ridurre i tempi di attesa attraverso l’introduzione di un sistema di recall, di una verifica automatica delle conferme per ottimizzare gli slot disponibili, di un chatbot web-based (web baisd) per filtrare le richieste e di una nuova interfaccia web. L’attivazione è prevista per la prima metà del prossimo anno. Ribadiamo – si legge ancora – che, oltre a garantire prestazioni complesse, la missione della nostra Azienda è quella di assicurare i servizi per i pazienti ricoverati nei nostri due presidi aziendali, il Rodolico e il San Marco che hanno necessità di esami diagnostici approfonditi con utilizzo di strumenti più sofisticati”.
Infine la stessa azienda ricorda che è sempre e comunque disponibile il servizio SovraCup, accessibile via web e App, che consente di prenotare visite ed esami tramite SPID o CIE e ricetta dematerializzata. Ciò contribuisce ad alleggerire il traffico telefonico e offre agli utenti un’alternativa immediata e autonoma.
Resta, quindi, inteso l’impegno costante dell’Azienda nel continuare a migliorare accessibilità e qualità dei servizi, con particolare attenzione alle esigenze di tutti gli utenti.
E noi speriamo che questo avvenga veramente. E la nostra guardia rimane sempre alta