MANOVRA FINANZIARIA - RINVIATA DISCUSSIONE. OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO

di Katjuscia Carpentieri
38 visite

riprenderà lunedi 11.30 la discussione generale sulla manovra che oggi è iniziata all’ARS. sono 15 i deputati regionali presenti in aula motivo per cui la seduta è stata rinviata dopo circa due ore. Ed è subito critica dalle opposizione. “Siamo di fronte all’ennesimo assalto alla diligenza, questa manovra è incapace di affrontare le esigenze dell’isola. Servirebbero invece misure in grado di alleggerire la burocrazia e garantire la trasparenza, anche per contrastare situazioni che favoriscono la corruzione” ha detto Roberta Schillaci (Movimento 5 Stelle) intervenendo nel corso della discussione generale sulla finanziaria. Valentina Chinnici (Pd) ha detto che “i fondi per la manutenzione delle scuole sono finiti a luglio, lasciando fuori molte domande. Eppure il governo ha addirittura diminuito le risorse destinate a questi interventi”. Mario Giambona (Pd) ha sottolineato l’assenza dall’aula del presidente della Regione Renato Schifani.
Tra i banchi del governo c’era solo l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino.

Per la deputata Schillaci sono tantissimi gli articoli della legge che non vanno. “Ridicolo – ha detto – l’articolo 8 sulle liste d’attesa che non affronta per nulla il nocciolo della questione, la carenza dei medici e il rapporto tra pubblico e intramoenia. Ridicolo pure l’articolo 10 sull’inclusione sociale, molto vago Manca inoltre, in questo contesto, ogni riferimento allo sport,
Tra le poche cose da salvare nella manovra, secondo la deputata, i bonus edilizi: “Un riconoscimento della validità delle norme dei governi Cinque Stelle che hanno avuto il merito di rivitalizzare il settore edilizio e fatto aumentare il pil di 7 punti”.
Nel corso della seduta di oggi all’Ars, è intervenuto anche Cateno De Luca (Sud chiama Nord) “il governo ha presentato una finanziaria di ‘norme spot’, non c’è alcuna visione sistemica, le risorse sono sperperate con il metodo dello spezzatino. Se la maggioranza continuerà con la logica dell’autosufficienza senza ascoltare le proposte delle opposizioni, ne prenderemo atto e faremo quello che il regolamento d’aula ci permette”. Dario Safina (Pd) ha puntato il dito contro una norma che “di fatto destina due milioni di euro sotto forma di ‘risarcimento’ alle attività commerciali di Mondello che potranno essere danneggiate dai cantieri di lavoro”.
Ismaele La Vardera (Controcorrente) ha parlato di “finanziaria delle lobby, rivolta a interessi particolari. È una manovra miope, farcita di norme destinate ai ‘compagni di merende’ di questo governo. Con le altre forze di opposizione abbiamo predisposto una serie di proposte per affrontare i veri problemi dei siciliani”. (ANSA).

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.