SCICLI - PPA, ASP GARANTISCE SU SICUREZZA E TAC

di Viviana Sammito
47 visite

L’Asp di Ragusa ha fornito tutte le garanzie, soprattutto sul fronte della sicurezza, sulla nascita del punto di prima accoglienza, un centro per tossicodipendenti che hanno seguito un percorso al Sert, e che sta per essere operativo nel padiglione 7 dell’ospedale Busacca di Scicli. Lo ha chiarito il sindaco mario Marino dopo un confronto aperto a tutta la cittadinanza con una seduta del consiglio comunale che si è tenuto ieri sera alla presenza dei vertici dell’asp. L’aziensa sanitaria ha spiegato che “le strutture avranno una capienza di dodici posti letto e garantiranno assistenza continuativa, ventiquattro ore su ventiquattro per sette giorni alla settimana con 20 unità tra medici, infermieri e ausiliari. L’accesso sarà riservato ai pazienti già presi in carico dal Servizio per le Dipendenze Patologichee inseriti dopo la stabilizzazione delle condizioni cliniche. La permanenza nel Centro avrà una durata massima di trenta giorni, al termine dei quali il paziente tornerà al proprio servizio territoriale per proseguire il percorso riabilitativo. L’asp ha spiegato all’assemblea che il reparto individuato all’interno del Busacca rispondeva, senza onerose e lunghe modifiche strutturali, agli standard richiesti secondo la normativa regionale. Il busacca risponde perfettamente a tutti i requisiti richiesti ed è immediatamente disponibile all’utilizzo: prevista già a fine mese.
I varchi d’ingresso sono presidiati per assicurare che i pazienti in cura non possano uscire autonomamente e, nel caso succeda, che non possano rientrare senza le dovute procedure. La struttura, secondo le rassicurazioni, è in fase di adeguamento per gestire al meglio questi flussi.
E se da un lato l’asp ha fornito garanzie alla cittadinanza e all’amministrazione comunale, dal’altra quest’ultima ha rivendicato la garanzia dei serviz essenziali come la tac con mezzo dicontrasto che non è sttaagarantitta per l’assenza dell’aneststeisra: anche su questo frobte la direzione straegica ha assicurare per fino a due volte a settomana manderà al busacca un professionaista per garantire l’esame.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.