MANOVRA FINANZIARIA - DAGNINO: “VALE 1,3 MILIARDI DI EURO”

di Katjuscia Carpentieri
79 visite

La prima giornata di lavori all’ARS chiamata a discutere la manovra finanziara della Regione Siciliana è andata in archivio, si ritornerà domani alle 11.30 in aula e si inizierà con l’esame del bilancio quindi si andrà avanti con gli articoli della finanziaria. La seduta si è chiusa con l’intervento dell’assessore regionale all’Economia alessandro Dagnigno che ha dichiarato “Crediamo in buona fede di avere agito in maniera corretta – ha detto – contrariamente a quello che qualcuno dice, abbiamo inserito misure in grado di assicurare concretamente crescita economica”. “Questa è manovra da 1,3 miliardi di euro, abbiamo ascoltato le istanze di tutti i deputati, sia di maggioranza che di opposizione”, ha concluso Dagnino.
La Regione Siciliana riceverà complessivamente 106,5 milioni di euro nel triennio 2026-2028 in attuazione dell’intesa tra lo Stato e le Regioni a Statuto speciale,
Alla Sicilia sono destinati 43,5 milioni di euro per il 2026, 42,2 milioni per il 2027 e 20,8 milioni per il 2028. Le risorse saranno disponibili successivamente all’approvazione della legge di Bilancio da parte dello Stato.
Il governo Schifani ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità 2026-2028 che punta al miglioramento delle condizioni lavorative dei lavoratori, ex Pip, oggi impiegati a tempo parziale nella Servizi ausiliari Sicilia.
Il provvedimento prevede uno stanziamento di quasi 10 milioni di euro per l’allineamento dell’orario settimanale a 24 ore, con incrementi compresi tra le 4 e le 6 ore per ciascun lavoratore, come primo passo verso il raggiungimento dell’orario ordinario. Una seconda misura, che sarà introdotta in finanziaria, consentirà di rafforzarne ulteriormente l’impiego. La norma consente, inoltre, agli enti e alle aziende pubbliche in cui operano gli ex Pip, di farsi carico direttamente nei propri bilanci dei maggiori costi necessari all’estensione dell’orario di lavoro, fino a un massimo di 36 ore settimanali.
Per il deputato regionale di Forza italia, Alessandro De Leo, sulla manovra di stabilità c’è stata “una mancanza di confronto in commissione Bilancio all’Ars”. “Le stesse dinamiche che purtroppo accadono nel mio partito”, ha detto De Leo intervenendo in aula
Critiche arrivano dall’opposizione. Per Antonio De Luca (M5S) “Questa legge è un’accozzaglia di articoli scollegati l’uno dall’altro, senza visione e prospettive e piena di norme ridicole, norma che non si cura minimamente di accorciare i tempi di attesa o di implementare visite ed esami, ma che punta solo a monitorare i ritardi,
Per il capogruppo del PD all’ARS Michele Catanzaro: In questa manovra non ci sono interventi concreti per garantire il diritto alla salute non ci sono misure sul diritto allo studio, non ci sono strumenti per affrontare i veri problemi dei siciliani.
Il governo – ha proseguito Catanzaro – ha risposto con una serie di norme che hanno il solo scopo di accontentare singoli deputati di maggioranza, per paura del voto segreto. Per questo invitiamo il governo a togliere dalla manovra tutto ciò che niente ha a che fare con la manovra finanziaria —
Schifani, un presidente assente dall’Aula al 100%, nel corso del dibattito sulla mozione di sfiducia ha accusato le opposizioni di non avere mai fatto proposte, lo dice il deputato regionale Nello dipasquale che aggiunge una mortificazione nei confronti delle forze politiche, una offesa contro chi ha lavorato. Nessun presidente si era permesso di offendere così il Parlamento siciliano”.
ancora in casa PD antonello Cracolici parla di una finanziaria ‘col trucco’, “Negli anni precedenti – ha aggiunto – eravamo abituati ai ‘maxiemendamenti aggiuntivi’. Adesso, dopo che ci si è resi conto della necessità di snellire il testo che è uscito dalla commissione composto da ben 134 articoli, rispetto al testo civetta iniziale di 28 articoli, siamo in attesa di un ‘maxiemendamento riduttivo’, questa è una procedura inedita che dimostra la grande improvvisazione da parte del governo”.

,

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.