ASTRONOMIA - GLI EVENTI PIU’ ATTESI DEL 2026

di autore
115 visite

Il 2026 sarà un anno straordinario per chi ama osservare e studiare il cielo. L’evento più atteso sarà senza dubbio l’eclissi di Sole del 12 agosto, quando la nostra stella si oscurerà in pieno giorno, anche se, al Sud Italia, la copertura si fermerà al 30%. Il 28 agosto, invece, eclissi lunare parziale.
SALVO PLUCHINO Presidente Unione Astrofili Italiani
Venendo all’attività dei principali pianeti, Giove aprirà l’anno in modo trionfale mentre Saturno darà spettacolo con l’inclinazione dei suoi anelli.
SALVO PLUCHINO Presidente Unione Astrofili Italiani
Marte sarà il grande assente della prima metà dell’anno, poichè immerso nei bagliori solari del cielo diurno. Da Agosto inizierà ad essere visibile durante il crepuscolo mattutino ad Est, a fine anno sarà più brillante e sorgerà intorno a mezzanotte. Venere e Mercurio avranno finestre di visibilità sempre prossime alle ore dell’alba o del tramonto. Mercurio, nel 2026, lo ritroveremo ad ovest al tramonto a fine Marzo, e poi, a metà settembre, lo rivedremo ad est poco prima dell’alba. Venere sarà visibile da giugno, e il 9 farà una congiunzione molto stretta con il pianeta Giove. Ad agosto raggiungerà la massima luminosità ad Ovest dopo il tramonto, per poi calare fino a fine anno dove al telescopio si mostrerà come una stretta falce di luna nuova. Infine, ad agosto e a dicembre, il consueto appuntamento con gli sciami meteorici: le Perseidi e le Gemìnidi.
SALVO PLUCHINO Presidente Unione Astrofili Italiani

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.