ETNA - “FRONTE LAVICO PROCEDE LENTAMENTE”

di Sarah Donzuso
128 visite

Int

Sono le parole del direttore dell’Ingv Ossevatorio etneo Salvatore Gambino che sta monitorando la situazione sull’Etna. Continuano infatti i sopralluoghi sul vulcano da parte dei vulcanologi
Come ci spiega, il fronte più avanzato – quello che ieri era a circa 1400 metri sul livello del mare – procede lentamente e adesso siamo sopra ai 1350 metri, a sud-est del rilievo di Rocca Musarra. Ma potrebbe essere già in raffreddamento, come ci spiegano sempre dall’Ingv.

Su invito della protezione civile, per precauzione, anche i sindaci di Zafferana di Sant’Alfio hanno emesso ordinanze.
Per quanto riguarda nello specifico il comune di Sant’Alfio, l’ordinanza prevede il divieto assoluto di accesso singolo dai rifugi Citelli e Pietra Cannone e da monte Rinato.
Si può andare solo esclusivamente accompagnati in gruppi di massimo 10 persone, non oltre l’imbrunire e accompagnati da guide vulcanologiche o alpine. Non possono accompagnare guide naturalistiche e non ci si può avvicinare oltre i 200 metri.

Continua anche il monitoraggio da parte protezione civile

DIRETTORE INGV-OE
SALVO GAMBINO

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.