Istituita l’unità di crisi dal direttore generale dell’azienda sanitari provinciale di Palermo Alberto Firenze, unità di crisi dedicata alla gestione dell’emergenza influenzale con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento delle attività sanitarie e garantire una risposta tempestiva ed efficace sul territorio provinciale.
Dell’unità di crisi fanno parte il direttore sanitario, Antonino Levita, il direttore del dipartimento di Prevenzione, Domenico Mirabile, il direttore del dipartimento Cure Primarie, Salvatore Vizzi, il direttore del dipartimento Attività ospedaliere, Antonino Di Benedetto, e il direttore del dipartimento Emergenza Urgenza, Emanuele La Spada. L’organismo avrà il compito di monitorare l’andamento dei casi influenzali, coordinare le azioni di prevenzione e assistenza, ottimizzare l’organizzazione dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri, assicurare un costante raccordo tra i diversi livelli dell’assistenza e, soprattutto, promuovere e incrementare le vaccinazioni e individuare ulteriori posti letto da destinare ai pazienti con complicanze respiratorie.
a sottolineare la situazione della sanità in sicilia è anche la deputata alla camera per il movimento 5 stelle Ida Carmina che scrive Ospedali allo stremo, pronto soccorso paralizzati, pazienti ammassati sulle barelle per ore e ore, personale insufficiente e allo stremo. In Sicilia anche una normale influenza è ormai sufficiente a far saltare un sistema sanitario inerme, fragile e mal gestito. Nelle province di Trapani e Agrigento il collasso è quotidiano e ignorato da anni.
La Carmina ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute per denunciare una situazione gravissima e ormai fuori controllo.
EMERGENZA INFLUENZA - UNITA’ CRISI A PALERMO. “SANITA’ AL COLLASSO”
85