CATANIA - “SI MUOVE LA CITTÀ”, MOSTRA SU SAN CRISTOFORO

di Sarah Donzuso
63 visite

Andare oltre l’apparenza e riflettere per scovare il bello anche dove qualcuno vorrebbe vedere solo il negativo.

Con questo intento nasce la mostra fotografica “Si muove la città” promossa dalla Caritas diocesana di Catania nell’ambito del progetto nazionale “Percorsi di speranza” di Caritas Italiana che ha coinvolto le 14 città metropolitane italiane.

Circa venti giovani under 35 del quartiere di san Cristoforo hanno preso parte a un workshop di fotografia e a un laboratorio su strada e hanno realizzato gli scatti che da oggi è possibile ammirare al Museo Diocesano.

E sono proprio gli squadri di questi giovani – abitanti, volontari, studenti – che svelano complessità, bellezza e generatività di un quartiere come San Cristoforo.

Tra gli scatti emergono dettagli dei vicoli, monumenti storici, aree abbandonate e altre rifiorite, momenti di quotidianità e tracce di una vitalità straordinaria.

Int

La mostra é realizzata con la collaborazione scientifica del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e col prezioso contributo di una rete di associazioni del territorio.

Visitando la mostra si può anche guardare un video reportage che spiega il percorso del progetto attraverso il racconto dei protagonisti e di un ospite speciale: Leo Gullotta che in una testimonianza parla del suo quartiere, il Fortino, ricordando la ricchezza di umanità che ha ricevuto.

COMM. CONFRATERNITA MARIA SS. DEL SOCCORSO

VALERIA PISASALE

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.