Per anni abbiamo assistito all’abbandono dell’area di Nesima, a Catania, dove sorgono degli impianti sportivi alcuni utilizzati solo per poco e poi vandalizzati. Un esempio su tutti il Palanesima, costruito per le Universiadi che si tennero a Catania nel 1997. Poi chiuso e vandalizzato.
Finalmente nuova vita per questo impianto sportivo e in generale per questo quartiere di Catania che punta sullo sport grazie anche alla creazione di una cittadella sportiva.
Sono, infatti, in fase di avanzamento i lavori nel grande impianto sportivo in via Filippo Eredia e sono previsti finanziamenti per circa 33 milioni di euro per altri progetti così da creare, insieme alle strutture già funzionanti come la piscina olimpionica e il campo di calcio in erba sintetica, un grande polo sportivo. Previsti anche spazi esterni e verde attrezzato.
Un’area che tra l’altro sorge a poche decine di metri dalla fermata della Metro e dal grande parcheggio scambiatore e ciò può facilitare i cittadini a raggiungere questi impianti sportivi.
int