MALTEMPO - PROTEZIONE CIVILE ALLERTA STRUTTURE OPERATIVE

di Katjuscia Carpentieri
74 visite

Sarà un inizio settimana all’insegna del maltempo in sicilia già dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì, è prevista una fase di maltempo di forte intensità, con venti forti o di burrasca precipitazioni abbondanti (in particolare sull’area fra Etna e Peloritani) e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche. Il dipartimento regionale della protezione civile ha già diramato un allertamento preventivo* di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi. La protezione civile consiglia la verifica e la predisposizione dei possibili interventi, con particolare riferimento a: -punti critici come ottopassi, pendii, torrenti, attraversamenti stradali, con la rimozione di eventuali ostruzioni e predisposizioni di interdizioni; -cartellonistica pubblicitaria e segnaletica stradale; -alberature, pali e tralicci; -coperture leggere e strutture temporanee; -strutture temporanee e infrastrutture esposte a possibili mareggiate.
Sempre la protezione civile invita ad allertare il personale comunale e le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile per un eventuale pronto impiego con la predisposizione di presidi dei punti a rischio e l’apertura dei COC; -informare la popolazione sui principali punti di rischio e sui comportamenti precauzionali da adottare raccomandando di evitare spostamenti o permanenze in aree a rischio -mantenere costanti collegamenti con le Sale Operative dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione Civile, del CFRS e con le Prefetture competenti.
Per capire se le scuole saranno chiuse o meno si dovrà aspettare, l’ultimo bollettino meteo di domani pomeriggio. Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questo ciclone? Lo abbiamo chiesto a Mattia Gussoni meteorologo

MATTEO GUSSONI METEOROLOGO

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.