MALTEMPO - CICLONE HARRY, PRIMI INTERVENTI E VERIFICHE

di Katjuscia Carpentieri
151 visite

La sicilia orientale nella morsa del ciclone Harry che sta portando raffiche di vento e precipitazioni abbondanti, scuole chiuse per oggi e domani, aliscafi sospesi per le Eolie, L’unico mezzo a viaggiare, con riserva di approdo, negli scali di Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Filicudi e Alicudi è la nave Nerea di Caronte&Tourist isole minori.
Ad Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità con l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili ubicati in Vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini Via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala, l’ordinanza ha fino alle ore 08:00 del 21 gennaio 2026, salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione dell’evento.
Sulla SS115 al chilometro 3.11 sulla Comiso-Ragusa, è franato un muro di contenimento. Ia Polizia Locale è già stata avvisata ed è operativa sul posto per mettere in sicurezza il tratto di strada
A Comiso, il sindaco Maria rita Schembari ha chiuso per utta la giornata di oggi l’ufficio postale centrale in modo tale, scrive su fb, da allegerire il transito di auto e persone su via Papa Giovanni XXIII, per le emergenze è possibile recarsi presso gli uffici di via architetto mancini

e sempre a seguito del maltempo, è prevista per oggi una riduzione delle linee ferroviarie, in sicilia Caltagirone-Catania, Messina-Catania-Siracusa, Siracusa-Caltanissetta. così come comunica Rfi.
A Trapani l’Azienda sanitaria provinciale invita la cittadinanza, il 19 e il 20 gennaio, a recarsi nei presidi sanitari solo in situazioni di emergenza, avendo comunque cura di non sostare e transitare in prossimità di alberi ad alto fusto.

A Palermo il Policlinico Palermo ha attivato verifiche straordinarie per la sicurezza pazienti e degli operatori, in particolare, sono stati effettuati sopralluoghi nelle aree considerate a maggiore rischio, con specifico riferimento alle zone caratterizzate dalla presenza di alberature di grandi dimensioni, cantieri o già segnalate come potenzialmente critiche. Attivate le misure organizzative necessarie a garantire un “monitoraggio rafforzato” per l’intera durata del periodo di allerta meteo, con l’obiettivo di individuare e segnalare tempestivamente “eventuali ulteriori criticità, assicurando una pronta capacità di intervento”, spiegano dall’ospedale.
L’allerta ha fatto scattare la chiusura delle scuole per oggi e domani. Chiuse anche le università nelle città a ‘rischio’. In molti centri è stato attivato, a scopo, precauzionale, il Centro operativo comunale. Forte apprensione c’è nella zona di Taormina e Giardini Naxos, i proprietari degli stabilimenti balneari hanno fatto entrare in azione le ruspe per proteggere con enormi “dighe” di sabbia le proprie attività personale dell’Anas, in Calabria, Sardegna e Sicilia intensificherà la sorveglianza lungo le strade di competenza, in particolare lungo le statali considerate esposte a maggiore rischio.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.