Il peggioramento che si era annunciato è arrivato e così come preventivato sono costanti e capillari i controlli da parte della protezione civile che prosegue l’attività di monitoraggio e di coordinamento delle operazioni sull’intero territorio regionale per far fronte all’eccezionale ondata di maltempo e al ciclone Harry.
Quartier generale la Sede di San Giovanni La Punta dove Salvo Cocina, direttore generale del Dipartimento regionale di protezione civile, ha istituito e dirige il Centro Operativo Avanzato (COA) per il coordinamento degli interventi, seguendo l’evoluzione dei fenomeni meteorologici tramite il Centro funzionale del DRPC a Palermo.
Diverse le zone costiere che sono interessate da erosione a causa delle mareggiate, così come ci spiega lo stesso Cocina.
A Santa Teresa di Riva, nella zona di Barracca, si è aperta una voragine in strada e un uomo, con la sua automobile, è stato inghiottito: al volante c’era un anziano residente a Savoca che, dopo l’incidente, è riuscito a chiamare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto. L’uomo aveva imboccato la strada del lungomare che era stata interdetta al traffico anche per l’apertura della voragine. L’uomo è stato condotto all’ospedale di Taorimina per le ferite riportate agli arti inferiori.
Il capo dipartimento della Protezione civile, Salvo Cocina, è intervenuto sulla questione con un post su Facebook: “non ci è scappato il morto! Ecco le conseguenze, per fortuna non mortali, di un comportamento personale imprudente!”, e ha invitato il sindaco a “denunciare la persona per le violazioni commesse”.
“Ancora una volta – ha ribadito Cocina – raccomando alla popolazione la massima precauzione e il rispetto rigoroso delle ordinanze e dei divieti, che vengono adottati esclusivamente per tutelare la sicurezza delle persone. Non è possibile mettere a rischio un vita umana e anche i soccorritori per leggerezza o disattenzione personale.
Cosa che anche in questo frangente, purtroppo, sarebbe potuta avvenire ma per fortuna il peggio si è evitato considerando che durante le fasi di avvicinamento al luogo dell’incidente un’onda anomala di grande intensità ha causato lo sbalzamento laterale del mezzo di soccorso del 118, che ha terminato la propria corsa contro un palo della pubblica illuminazione. I due soccorritori non hanno riportato ferite e il soccorso è stato poi effettuato da un’altra ambulanza.
Per quanto riguarda gli altri interventi della protezione civile a tutela delle persone, 190 quelle evacuate poiché abitanti in zone ritenute a rischio
MALTEMPO - COCINA: “EVITARE COMPORTAMENTI RISCHIOSI”
76