MALTEMPO - CICLONE, MAREGGIATE DEVASTANO COSTA SICILIANA

di Katjuscia Carpentieri
99 visite

Vigili del fuoco, protezione civile e vplontari lavorano h24 per intervenire nei luighi maggiormenti devastati dal ciclone Harry che nelle ultime48 ore ore sta interssando la sicilia. Per fortuna non si registrano gravi danni.

Nel messinese la zona più colpita è Santa teresa di riva, I sindaci di Taormina, Cateno De Luca, e di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, sono stati travolti da un’onda mentre in diretta Facebook stavano mostrando i rischi provocati dalla violente mareggiate che si stanno abbattendo sulla costa Ionica della Sicilia. Il video dell”impatto’ è stato poi postato da Cateno De Luca, sul proprio profilo social, con la scritta: ‘Non fate quello che abbiamo fatto noi! State lontani dai lungomari e dai torrenti!
e proprio questa mattina a Santa Teresa di riva Un VORAGINE si è aperta in strada e un uomo con la sua auto è stato inghiottito, per fortuna ha chiamato il 112 , aveva imboccato la strada interdetta al traffico, ha riportato ferite agli arti inferiori. ”
durante le fasi di avvicinamento al luogo dell’incidente un’onda anomala di grande intensità ha causato lo sbalzamento laterale del mezzo di soccorso del 118, che ha terminato la propria corsa contro un palo della pubblica illuminazione. I due soccorritori non hanno riportato ferite e il soccorso è stato poi effettuato da un’altra ambulanza.
A Mazzeo spiaggia di Taormina è crollato invece il muro a protezione di piazza salvo d’acquisto

I venti di grecale e levante, con punte sino a 70km/h, stanno tenendo, in queste ore, in forte apprensione le Eolie. La situazione più grave si registra sul lungomare della frazione di Canneto, nell’isola di Lipari, dove il mare ha invaso la Marina Garibaldi e lambisce a più riprese le abitazioni limitrofe.
a Linosa. Onde alte fino 7 metri dalla scorsa notte si sono abbattute sulla più piccola delle Pelagie distruggendo decine di imbarcazioni, altre sono state spazzate via dalla potenza del mare. Distrutte alcune vie di collegamento, come la litoranea del Lanternino che collega lo Scalo Vecchio con Pozzolana di Ponente e anche vie di accesso alla zona dei Faraglioni.
Sull’isola non esiste un presidio di emergenza o di Protezione civile e sono i cittadini a organizzare in queste ore la messa in sicurezza di quel che rimane delle imbarcazioni e delle infrastrutture

nel ragusano
A Pozzallo La furia del maltempo ha devastato, il *Lido Copacabana*, che risulta quasi completamente distrutto dalla violenza del ciclone. la struttura è stata letteralmente travolta dal vento e dalle onde. Il titolare Orazio Di Loro lancia un appello affinchè le autorità non li lascino da soli
L’auspicio è che la *Regione* e le autorità locali possano attivare tempestivamente le procedure di sostegno economico per i danni causati da eventi atmosferici eccezionali.
e sempre Pozzallo forti mareggiate hanno completamente distrutto i lidi presenti in spiaggia e scoperchiato il ponte di fronte il Nautico.
A Santa Croce Camerina chiuso il lungomare Vespucci, via Paolo VI e via Papa Giovanni XXIII e sulla statale 115 (Comiso-Ragusa) è crollato i un muro a secco che ha parzialmente invaso la carreggiata.

In provincia di Catania, a Nicolosi, sono state soccorse persone rimaste bloccate sulla SP 92 a causa del manto stradale ghiacciato. Nella stazione centrale dei treni a Catania le forti mareggiate hanno compromesso la funzionalità dell’impianto ferroviario e degli apparati di comando. È stata disposta una riduzione dell’offerta commerciale con la cancellazione dei treni in partenza o in arrivo a Catania. A Enna sono state allontanate per precauzione 4 persone da un’abitazione a causa di alberi pericolanti.
In provincia di Palermo l’isola di Ustica è interessata da forti mareggiate che hanno colpito in particolare l’area di Cala Cimitero, il molo di Santa Maria e la banchina ex Sirena.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.