Sarà una Sicilia tutta verde domani ad eccezione delle province di Catania e Siracusa dove l’allerta è gialla, questo quanto prevede il bollettino della protezione civile regionale diffuso nel pomeriggio.
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha tenuto nel Palazzo degli Elefanti, una riunione operativa con tutta la giunta e la dirigenza del Comune e ha dato indicazioni affinché venga redatta una nuova ordinanza con la sospensione, per la giornata di domani 22 gennaio, delle attività didattiche nelle scuole. Potranno essere così valutati eventuali danni che si sono verificati negli edifici scolastici, domani rimarranno chiusi parchi e giardini pubblici di Catania.
In provincia di Ragusa la presidente del libero consorzio comunale Maria Rita Schembari già per tutta la giornata di oggi ha dato indicazioni agli ingegneri di verificare in sinergia con i dirigenti scolastici tutti gli edifici degli istituti scolastici di secondo grado di competenza della provincia regionale. Al momento nessuna segnalazione è pervenuta agli uffici dei dirigenti provinciali. Domani in provincia di Ragusa si ritorna regolamente tra i banchi di scuola
A Catania proprietario di una barca a vela, nell’intento di mettere l’unità in sicurezza, è rimasto alla deriva all’interno del porto di Catania a causa di una cima impigliata nell’elica. La guardia costiera è intervenuta rimorchiando la barca a vela presso un tratto di banchina libera e con l’ausilio del personale intervenuto via terra, si è provveduto a metterla in sicurezza
Dal lungomare al viale Kennedy, lungo l’intera fascia costiera fino ad Aci Trezza, Stazzo, Torre Archirafi, Santa Tecla e Riposto, la polizia di stato ad Acireale ha soccorso un’anziana, rimasta intrappolata in un’abitazione della frazione marinara di Stazzo.
Il maltempo ha danneggiato la rete ferroviaria sulla costa Ionica della Sicilia, nella zona di Scaletta Zanclea, nel Messinese, e i collegamenti tra la Città dello Stretto, Catania e Siracusa sono interrotti. ma i tecnici di Rfi sono già al lavoro.
sopralluogo del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Annalisa Tardino, nei principali ambiti portuali.
nei porticcioli dell’Acquasanta e dell’Arenella, sono state riscontrate compromissioni sia ad alcune strutture sia a diverse imbarcazioni.
La squadra dei vigili del fuoco di Priolo impegnata al porto piccolo di Siracusa per evitare l’affondamento di una imbarcazione a vela di 14 metri che a causa delle forti mareggiate è stata danneggiata. Le due persone a bordo sono state portate a terra
Alle Eolie i danni del maltempo interessano oltre che la frazione di Canneto, a Lipari, tutte le aree portuali. La nave di linea “Nerea” ha ripreso i collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina, mentre restano irraggiungibili Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e la frazione di Ginostra, isolate da oltre tre giorni.
MALTEMPO - DOMANI SCUOLE CHIUSE PER PRECAUZIONE A CT
79