MALTEMPO - 1MLD DI DANNI, STATO DI CRISI ED EMERGENZA

di autore
41 visite

Da una prima ricognizione della Protezione civile regionale, i danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia ammontano, al momento, a 740 milioni di euro. Le province più colpite sono Catania (244 milioni di euro), Messina (202 milioni) e Siracusa (159 milioni). A darne notizia il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, incontrando i giornalisti a conclusione della giunta straordinaria che ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale e un primo stanziamento di 70 milioni di euro, 50 subito disponibili e gli altri 20 attingendo ai fondi globali con un’apposita norma che sarà proposta all’Assemblea regionale siciliana. Ai 740 milioni, però, vanno aggiunti, apprende l’ANSA da fonti istituzionali regionali, i mancati redditi delle attività produttive. Si arriva così ad oltre 1 miliardo di euro di danni. La regione ha dato il via libera anche alla richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale mentre si valuta il ricorso al fondo di solidarietà dell’Ue. “Sono molto preoccupato, ma ce la metteremo tutta per superare l’emergenza nel più breve tempo possibile. Vigilerò personalmente sulle attività che dovremo svolgere e, in particolare, sulla celerità con cui saranno liquidate le risorse. D’ora in avanti, il 50% della mia attività istituzionale sarà dedicato a questo» ha detto Schifani.
RENATO SCHIFANI Presidente della Regione Siciliana
Per la gestione della fase 2, quella della ricostruzione, il governatore ha ricordato che la riforma della Protezione civile prevede la nomina di un commissario da parte del Consiglio dei ministri. In collegamento dal centro operativo di San Giovanni La Punta, il dirigente della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha spiegato che sono stati colpiti centinaia di km di costa lungo lo Jonio e il Canale di Sicilia. “Ci sono stati due feriti ma si tratta di persone che hanno violato il divieto di transitare lungo le strade costiere chiuse”, ha detto Cocina che ha poi precisato come il sistema di Protezione civile abbia retto bene.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.