GIORNATA DELLA MEMORIA - A CATANIA UNA MOSTRA SU ANNE FRANK

di Sarah Donzuso
44 visite

Non dimenticare mai cosa accadde. Non lasciare che il tempo offuschi il ricordo. È l’obiettivo della Giornata internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto che celebra l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, avvenuta proprio il 27 gennaio del 1945, simbolo della rivelazione dell’orrore della Shoah.
Una ricorrenza che dunque vuole ricordare, oltre le vittime dell’Olocausto, anche quelle delle leggi razziali fasciste e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei. Una giornata che non guarda solo al passato ma che serve per riflettere sull’importanza della memoria storica come strumento di educazione e consapevolezza.

A Catania, per celebrare questa giornata, fino all’8 febbraio sarà visibile la mostra “Anne Frank. Una storia attuale” realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita alle ciminiere presso il padiglione Phil Stern all’interno del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943.

La mostra, itinerante e composta da 34 pannelli, racconta la Shoah attraverso una prospettiva biografica e intima: fotografie rare e citazioni tratte dal celebre diario di Anne Frank che restituiscono la storia di una famiglia ebrea durante il periodo nazista, offrendo al tempo stesso una ricostruzione chiara e accessibile del contesto storico.

Ciceroni speciali sono le studentesse e gli studenti del liceo Galileo Galilei

Int

A far sì che questa mostra si realizzasse la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico E.T.S. E come ci spiega la sua presidente Ornella Laneri, il messaggio di questa mostra è sempre attuale e non ci dovrebbero essere più storie come quella di Anne Franke ma purtroppo ancora oggi, al di là delle religioni, succedono.

Int

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.