GIORNATA DELLA MEMORIA - MOMENTI DI RIFLESSIONE E TESTIMONIANZA A RG

di Katjuscia Carpentieri
43 visite

In prefettura a Ragusa, la prefetta Tania Giallongo ha organizzato una cerimonia commemorativa con testimonianze e riflessioni sulla giornata della memoria, cerimonia che si inserisce nel solco dell’imepegno istituzionale volto a conservare e a tramandare la memoria storica della Shoah. Rifilessione e testimonianza, dunque, attraverso contributio culturali e artistici realizzati on la collaborazione della docente Siriana giannone Malavita, del regista e attore Massimo Leggio accompagnato dalle musiche del maestro Giorgio Adamo.
L’occasione è servita anche per presentare “Le olimpiadi nascoste, una gara per l’umanità” a cura degli alunni dell’istituo comprensivo “filippo Traina” di Vittoria e la graphic novel “Internati militari italiani – il coraggio di dire no” a cura degli alunni della classe II dell’istituto comprensivo Carlo Amore di Modica sede di Santa Teresa

TANIA GIALLONDO PREFETTO DI RAGUSA

MONS. GIUSEPPE LA PLACA VESCOVO DI RAGUSA

Ed intanto l’arcivescovo di Palermo Mons. corrado Lorefice è intervenuto questa mattina davanti al “Vagone della Memoria” dell’Eco Museo del Mare
n ricordo della tragedia della Shoah e di tutte le vittime della follia nazista.
«Dobbiamo mettere insieme due termini, “memoria” e “ricordare”: ricordare significa ri-dare al cuore e soltanto così saremo capaci di realizzare una vera memoria. Soprattutto ai ragazzi – ha sottolineato l’Arcivescovo ringraziando gli alunni presenti – vorrei chiedere di custodire un cuore umano e autenticamente libero, in grado di indignarsi di fronte a ogni forma di male.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.