ISPICA - “SI INTERVENGA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI”

di Marco Scavino
13 visite

L’acqua torna a a inzuppare i terreni agricoli di contrada margi in territorio di Ispica. Lì i produttori da anni chiedono interventi. Il problema principale è rappresentato dal canale di raccolta dell’acqua. Un canalone circondariale su cui convogliano le acque provenienti dal centro città e dalle vicine Modica e Rosolini. Un canalone che nella sua parte finale si presente ampio ma che nella parte sommitale è stretto. A peggiorare le caratteristiche due fattori la scarsa pulizia e manutenzione dell’alveo e la pendenza che in un tratto si presenta più alta creando controcorrente che in caso di piena inevitabilmente porta a straripare. Nel 2023 la situazione fu drammatica per gli agricoltori. L’acqua che cadde in una sola notte andò ad ampliare le sponde del vicine bacino sino a trasformare i campi che oggi vedete da queste immagini verdi e e inzuppati in un pantano. L’acqua lo vedete arrivò a sommergere gran parte di questa abitazione. Ovviamente il raccolto andò distrutto in quelle terre in cui gli ortaggi crescono a pochi km dal mare.
L’appello è alle istituzioni che troppo spesso hanno promesso ma mai portato avanti un progetto volto a risolvere il problema, hanno raccontato gli agricoltori che si sono costituiti in un comitato.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.