NISCEMI - MUSUMECI: “HO OPERATO PER IL TERRITORIO”

di Katjuscia Carpentieri
46 visite

Un’ “indagine amministrativa” per valutare perchè dopo la frana del 1997 a Niscemi non si è intervenuti. E’ l’iniziativa a cui pensa il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e che oggi proporrà al Consiglio dei ministri. Musumeci ha fatto riferimento a “omissioni e superficialità”, “si era probabilmente convinti che la frana si fosse arrestata. Tutto questo va valutato con un’indagine amministrativa- ha detto Nel 1997 non si è intervenuti: vorrei capire se c’è stata una sottovalutazione del fenomeno” . “A dicembre 2017 la Sicilia era l’unica regione italiana a non essersi dotata di un’autorità di bacino. L’abbiamo realizzata con il mio governo in 3 mesi. Abbiamo completato il Piano per l’assetto idrogeologico e offerto a tutti i sindaci, primi responsabili della politica urbanistica, di conoscere con dovizia di particolari scientifici le patologie del loro territorio. Per il mio mandato so di aver operato come mai si era fatto prima”. ha detto ancora musumeci che repinge le polemiche relative a quando era presidente della Regione Sicilia in relazione agli eventi franosi che hanno riguardato nel tempo Niscemi. “Nel 2022 il Pai ha riconfermato l’alta pericolosità della zona di Niscemi ma era un fatto che si sapeva da oltre 50 anni” ha sottolineato ancora il ministro, spiegando che quando lui era alla guida della Regione Sicilia gli fu chiesto di intervenire dal Comune solo “per restaurare la sede del Commissariato e per la strada provinciale che risentiva degli effetti della frana”. “Saremmo intervenuti per qualunque altra iniziativa”, ma non ci furono altre richieste. Nel 2018 ci fu un bando nella regione “per la messa in sicurezza del territorio, ma non ci fu richiesta da Niscemi”.
“Io sono arrivato 20 anni dopo la frana. Se nessuno dei sindaci è intervenuto vuol dire che si era convinti che quella frana non avrebbe avuto conseguenze”, ha detto ancora Musumeci
Musumeci fa sapere anche che in sinergia con la ministra Calderona Cӏ una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. e si stanno individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare quelle aziende, ora inattive, che dovrebbero pagare i contributi per i lavoratori.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.