NISCEMI - TRA NUOVI STUDI, PIOGGE E SOLIDARIETA’

di autore
38 visite

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un’ordinanza relativa ai primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della fascia costiera della regione Siciliana. Tra le diverse disposizioni, l’articolo 17 riguarda la frana di Niscemi e il testo prevede la realizzazione di una analisi del rischio idrogeologico nel territorio del comune nisseno, la realizzazione di un programma di indagini geognostiche, geotecniche e di monitoraggio strumentale finalizzato ad accertare le cause del dissesto idrogeologico e la predisposizione di un sistema di sorveglianza. La zona rossa di Niscemi, intanto, giorno dopo giorno, appare sempre più come un paese fantasma.
STAND UP
“Poche regioni d’Italia hanno compreso davvero quello che è accaduto in Sicilia e per questo ho voluto invitare i presidenti dei Consigli regionali a Niscemi”. Così il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, che ha annunciato che la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome si riunirà in seduta plenaria il 12 febbraio proprio a Niscemi. Qui, come in tutta la Sicilia, in queste ore si guarda al cielo con apprensione. Le piogge e l’allerta meteo gialla di oggi, e le previsioni di domani che parlano ancora di tempo instabile, sebbene in miglioramento, preoccupano non poco perchè ad ogni nuovo temporale si rischiano altri cedimenti del terreno.
STAND UP
La macchina della solidarietà, intanto, avanza senza problemi. Nella palestra Pio La Torre, dove tutto è pronto per accogliere gli sfollati, non è ancora arrivato nessuno, perchè la comunità ha subito aperto le proprie porte a chi ha perso tutto, come anche i b&b e i comuni vicini (enti, associazioni e semplici cittadini) hanno organizzato raccolte di beni di prima necessità e li stanno facendo arrivare. Queste immagini fanno riferimento a Comiso, dove i beni raccolti ieri nella sede della protezione civile sono partiti questa mattina. Il consigliere comunale Salvo Liuzzo, inoltre, ha proposto al presidente del consiglio comunale di Comiso e ai colleghi di aula di rinunciare, in occasione della prossima seduta, al gettone di presenza per destinarla agli sfollati di Niscemi. Tante le donazioni anche dalla vicina Gela. A Vittoria gli ultras U.V. 93 hanno organizzato una raccolta fondi sulla piattaforma gofoundme. A Ragusa, invece, il sindaco Peppe Cassì ha garantito la totale disponibilità di personale e mezzi ma niente donazioni perchè “non sono stati manifestati – scrive – bisogni relativi a vestiario, coperte e pannolini”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.