CICLONE HARRY - PUNTA REGILIONE, PRESENTATA INTERROGAZIONE

di Marco Scavino
43 visite

Quanto riscontrato ed oggetto di denuncia da parte dei cittadini ora è scritto nero su bianco in una interrogazione. Il PD di Modica torna sul caso Punta Regilione il partito chiede risposte tecniche e non narrazioni televisive. Il consigliere Spadaro ha depositato un atto a risposta scritta per fare chiarezza su un intervento che solleva dubbi pesanti in termini di regolarità tecnica e tutela ambientale. Nell’interrogazione ha evidenziato il segretario del pd di Modica Francesco Stornello si evidenzia che le . Le opere vanno fatte, ma si facciano bene e con competenza
Tutela Ambientale: I lavori interessano l’area adiacente alla Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ITA 080008. È stata effettuata la necessaria valutazione d’incidenza prima di intervenire con mezzi pesanti?

Scelte Tecniche: Perché è stato utilizzato un escavatore cingolato anziché mezzi gommati, mettendo a rischio la stabilità del suolo e la sicurezza del litorale?

Emergenza Amianto: Sono state segnalate tracce di materiali contenenti amianto. Esigiamo di sapere se sono state effettuate le bonifiche necessarie a tutela della salute pubblica.

Assenza del Direttore dei Lavori: È stato segnalato che il Direttore dei Lavori fosse assente durante l’esecuzione delle opere, nonostante la presenza di esponenti della Giunta sul posto. Chi ha garantito la correttezza tecnica dell’intervento in quel momento?

“Non bastano le rassicurazioni verbali o le difese d’ufficio viste recentemente in TV. I cittadini chiedono risposte su fatti precisi. L’emergenza non può essere l’alibi per interventi approssimativi e superficiali.” — Francesco Stornello, Segretario PD Modica.

I Modicani meritano serietà e rispetto per il bene della bellezza, della sicurezza e del futuro della nostra Città.

L’assessore alla Protezione Civile Tino Antoci rigaurdo ai lavori chiude alla polemica. Abbiamo gli atti e abbiamo proceduto alle comunicazioni alle autorità preposte. L’amianto è stato rimosso da una ditta specializzata e abbiamo le certificazioni. Abbiamo ripristinato i luoghi e non trasformato una area sic evidenzia Antoci che anticipa che l’amministrazioen comunale non arretrerà rispetto al progetto di pista ciclabile in quei luoghi.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.