FURCI SICULO - EROSIONE,AUTORIZZATO PRELIEVO SABBIA TORRENTE

di Viviana Sammito
88 visite

Il Sindaco di Furci Siculo, Matteo Francilia, ha emesso un’ordinanza sindacale per il prelievo urgente di sabbia dal torrente Savoca per contrastare l’erosione costiera. il Comune ha risolto un doppio problema con un’unica mossa: ha “pulito” il torrente (riducendo il rischio alluvione) e ha rimpinguato la spiaggia (proteggendo il paese dal mare). È stata ufficialmente autorizzata la richiesta che permette di agire immediatamente, operando in deroga grazie al supporto della Regione Siciliana e dell’Autorità di Bacino. Le mareggiate degli ultimi tempi hanno fatto sparire ampie porzioni di spiaggia, arrivando a minacciare direttamente il lungomare e le infrastrutture cittadine. Senza la protezione naturale della sabbia (che funge da cuscinetto), le onde colpiscono con forza le strutture portanti, mettendo a rischio la stabilità di strade e aree frequentate dai cittadini.
: L’intervento è finalizzato alla tutela della sicurezza pubblica e dei cittadini, rispondendo con “i fatti” a una situazione di emergenza.
.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.