Sono sedici gli alloggi che la Regione Siciliana ha individuato e reso disponibili per ospitare le famiglie di Niscemi sfollate a causa della frana che interessa il centro in provincia di Caltanissetta. Lo ha comunicato stamattina il presidente Renato Schifani al sindaco Massimo Conti, nominato soggetto attuatore degli interventi in favore dei residenti che hanno subito danni. Schifani è tornato a niscemi per nuovo sopralluogo e dare attuazione agli interventi decisi dal governo regionale coordinando una riunione operativa con le istituzioni locali.
Abbiamo, individuato gli alloggi degli Iacp disponibili per le persone sfollate. Sarà il sindaco, in qualità di mio delegato, ad assegnarle.
RENATO SCHIFANI PRESIDENTE REGIONE SICILIANA
Prima della consegna materiale ai nuovi inquilini, negli appartamenti dovranno essere eseguiti alcuni lavori di adeguamento. Tre immobili si trovano a Niscemi e la consegna è prevista tra quindici giorni; altri sei sono a Gela, quattro a Mazzarino e tre a Butera. In questo caso, la consegna è prevista in trenta giorni.
INTANTO Grazie ai droni e agli specialisti TAS, esperti in topografia applicata al soccorso, che monitorano costantemente l’avanzamento dello smottamento, sono stati individuati corridoi di sicurezza per il recupero dei beni. i vigili del fuoco hanno portato a termine 60 interventi, di cui 15 nell’area più critica (0-50 metri). Nel pomeriggio, vertice operativo tra il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Sindaco e il comandante dei vigili del fuoco per programmare le prossime fasi dell’emergenza.
Schifani ha formalmente inaugurato la sede distaccata dell’ufficio del commissario per l’emergenza, dove personale della Regione e della Protezione civile forniranno assistenza ai cittadini ed ha visitato il campo base dei vigili del fuoco che stanno operando nella zona rossa infine ha pranzato con le famiglie sfollate nella palestra Pio La Torre,
ed oggi il sindaco Massimiliano conti parlando in commissione ambiente alla camera dei Deputati ha detto “Il numero degli sfollati censiti, è di 1.540 “Ho emanato un avvisto per il censimento degli immobili in locazione o in vendita, l’ipotesi sarà quella di cercare una possibilità di contributo per le case” ha continuato Conti. “Abbiamo predisposto un piano di riallocazione per 100 nuclei familiari, per la fascia 0-50 metri dal precipizio. Nel frattempo l’INGV sta facendo delle analisi geomorfologiche ed è stato installato un sistema di monitoraggio in tempo reale”.