MALTEMPO - RAFFICHE DI VENTO IN SICILIA, I DANNI

di Katjuscia Carpentieri
58 visite

Una notte terribile a Messina per la bufera e i venti oltre 100 km orari che hanno flagellato la città e la provincia. Sono crollate decine di alberi anche molto grandi, pali e cartelli, strade allagate. Il blackout ha colpito diverse aree: Camaro Superiore, Forte Petrazza, Sant’Anna, Mili San Marco, Giampilieri Superiore. A Santa Margherita un furgone si è ribaltato a causa delle forti raffiche di Maestrale. Secondo le prime informazioni non c’era nessuno a bordo.
Isolate le isole Eolie perché ha viaggiato solo la Nave della Caronte e Tourist, chiusa l’autostrada tra Messina e Giarre per le forti raffiche di vento.
Ennesima notte di apprensione nel borgo Acquacalda, a Lipari, dove i marosi, sospinti dal forte vento, hanno invaso il lungomare. Le onde si sono spinte fino alle abitazioni, creando paura tra i residenti. La situazione è particolarmente critica lungo via Mazzini, attualmente impraticabile.
Nelle ultime 24 ore, il personale VVF di Palermo ha effettuato 132 interventi e ne rimangono ancora una trentina in attesa di essere espletati. spento incendio in un ec capannone dell’Irsap a Brancaccio
Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per ore a domare le fiamme, alimentate anche dalle forti raffiche di vento. si procederà a verificare l’eventuale presenza di persone all’interno che, al momento, non è possibile escludere.

E’ in corso la conta dei danni a Giardini Naxos. Il commissario, Giovanni Impastato ha coordinato gli interventi della messa in sicurezza della palestra della scuola Media di contrada Mastrociccio. al momento dichiarata inagibile
Gravi danni, infine, a Taormina, Alcuni alberi sono stati divelti e la caduta ha colpito in parte una delle cosiddette “torrette” che sono la caratteristica dell’area a verde.

114 interventi espletati in tutto il territorio della provincia di catania dai vigili del fuoco prevalentemente, cartelloni,pali ed alberi pericolanti, dissesti statici.
Situazione critica per alberi su strada a Sant’Alfio e Milo.
Alberi sradicati pali della luce abbattuti anche nei paesi etnei da dove sono arrivate numerose segnalazioni

Cancellata parte della costa iblea dalla violenta mareggiata che questa notte si è abbattuta sull’arenile. Forti raffiche di vento si sono abbattute da ieri su tutta la sicilia. Nel ragusano i maggiori interventi da parte dei vigli del fuoco di Ragusa sono stati nei territori di Modica e Ragusa in cui il vento ha divelto insegne pubblicitarie, pali dell’illuminazione e e telefonia. Nopnsol, rami e alberi spezzati che in alcuni casi hanno invaso strade. Il mare si è spinto per decine e decine di metri divorando spiagge e distruggendo strutture balneari già rese pericolanti dal ciclone harry. A Caltanissetta, caduta di diversi alberi in vari punti della città. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di piante e rami pericolanti e per la messa in sicurezza delle aree interessate. In via Bissolati un albero è crollato sopra il balcone di una palazzina, Un altro episodio si è verificato nel quartiere San Luca, dove un albero è finito sopra alcuni garage.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.