CATANIA - IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO DI CATANIA

di Sarah Donzuso
29 visite

Comincia oggi, con il mercoledì delle ceneri, la Quaresima, periodo che serve per preparare i cristiani alla Santa Pasqua.
L’arcivescovo di Catania, mons Luigi Renna, ha voluto lanciare un messaggio ai fedeli per questo cammino quaresimale nell’anno giubilare agatino per la Chiesa di Catania. E ha deciso di prendere spunto da una citazione di Papa Francesco: l’amore disarmato e disarmante di Gesù risuscita il cuore del discepolo.
Papa Francesco le pronunciò nel 2020 in un’omelia della seconda domenica di Pasqua, “e sono ritornate – ricorda l’arcivescovo Renna – sulla bocca di papa Leone al suo primo saluto al mondo come una medicina per curare le nostre ferite.
Mons. Renna, nel suo messaggio quaresimale, ha voluto sottolineare come ci sia bisogno di recuperare la serenità nelle relazioni, il dialogo, la riconciliazione, che iniziano dalle parole e si trasformano in gesti concreti. “Cominciamo – ha detto Renna – a disarmare il linguaggio, rinunciando alle parole taglienti, al giudizio immediato, al parlare male di chi è assente e non può difendersi, alle calunnie. Sforziamoci invece di imparare a misurare le parole e a coltivare la gentilezza: in famiglia, tra gli amici, nei luoghi di lavoro, nei social media, nei dibattiti politici, nei mezzi di comunicazione, nelle comunità cristiane. Allora tante parole di odio lasceranno il posto a parole di speranza e di pace»

Potrebbe interessarti anche: