Le lancette al consiglio comunale di Scicli, sulla realizzazione dell’autostrada siracusa-gela ed in particolare il lotto da modica a scicli, si sono fermate al 2 febbraio 2024 quando l’assessore regionale alle infrastrutture, alessandro aricò, aveva garantito che i fondi erano bloccati e che l’infrastruttura sarebbe stata completata. Dopo due anni la situazione è rimasta invariata. I cantieri non sono mai partiti, le somme sono state dirottate per altre opere, i fondi di sviluppo e coesione sono stati già impegnati, e non c’è alcun altra fonte di finanziamento: i costi sono lievitati.
Al consiglio comunale aperto alla cittadinanza ieri sera non si sono presentati l’assessore regionale alle infrastrutture alessandro aricò nè il direttore generale franco fazio. Oltre al parlamentare dipasuqale, sono intyerventui stefania campa del m5s e il parlamnetare nazionale filippo scerra. Ad inizio seduta il consiglio marco lopes ha chiesto un minuto di silezio per la moretd ella nota imprnditrice di sampieri,
Mario Marino, il sindacom, ha chiarito che ha un senso sventrare un territorio se il lotto collegherà le città fino all’aeriprotndi comiso, incluso il trattofino a gela.