MODICA - ESPOSTI I TELERI, LA TRADIZIONE CHE RIVIVE

di Marco Scavino
49 visite

Un anno di lavoro e la sorpresa di scoprire che furono proprio i i suoi antenati a finanziare quelle opere che oggi grazie al suo incessante lavoro vengono restituiti alla colelttività. La restauratrice Gaetanza Ascenzo ha terminato il restauro dei teleri settecenteschi ritrovati per puro caso in un magazzino nelle disponibilità della Parrocchia San PAolo al Carmine. Il restauro è avvenuto all’interno della Chiesa di San Paolo durante le operazionio di pulizia dei teleri la emozionante scoperta che rende la consegna di oggi ancora più emozionante dopo un anno di intenso lavoro.

I teleri settecenteschi tornano ad essere esposti secondo quella che era la tradizione di un tempo, nel periodo di Quaresima. E poi verranno nuovamente conservati.
La consegna oggi alla presenza del deputato regionale Ignazio Abbate che si spese per ottenere il finanziamento di 58mila euro che ha permesso il recupero delle opere. Abbate ha garantito impegno per eseguire lavori anche nei due teleri non oggetto di intervento.

DON ANTONIO SPARACINO PARROCO CHIESA SAN PAOLO AL CARMINE MODICA

GAETANA ASCENZO RESTAURATRICE

IGNAZIO ABBATE DEPUTATO REGIONALE

Potrebbe interessarti anche: