GIORNATA MONDIALE OBESITA' - “1 BAMBINO SU 5, CAMBIARE STILE DI VITA”

di Sarah Donzuso
274 visite

GIORNATA MONDIALE OBESITÀ
“1 BAMBINO SU 5, CAMBIARE STILE DI VITA”

Promossa dalla World Obesity (OBISITI) Federation, si celebra oggi la giornata mondiale dell’obesità e ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questa condizione e di incoraggiare la prevenzione.
Lo slogan per il 2026 è “8 miliardi di ragioni per agire” e si richiama a un dato significativo: secondo le stime, entro il 2035 circa la metà della popolazione mondiale – 4 miliardi di persone – svilupperà una condizione di sovrappeso o obesità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’obesità interessa oltre 1 miliardo di persone nel mondo. Anche in Italia il trend è in costante crescita e colpisce il 12% della popolazione adulta, pari a oltre 6 milioni di individui, mentre il 47% degli adulti italiani risulta in eccesso di peso.
Dato ancora più allarmante riguarda i bambini: in Italia quasi il 30% di loro presenta sovrappeso o obesità e questo colloca il nostro Paese tra quelli con la più alta prevalenza in Europa.
Cosa fare? Ne abbiamo parlato con il professore Sandro La Vignera, Professore Ordinario di Endocrinologia all’Università degli Studi di Catania e Responsabile P.I. “Servizio di Diabetologia Tecnologica di Area Critica”
A.O.U. Policlinico “G. Rodolico – S. Marco” Catania

Dott.ssa Sarah Donzuso

Giornalista
392/0674782
sarahdonzuso@yahoo.it