GIORNATA MONDIALE DONATORE - UN MOMENTO DI RIFLESSIONE SU VALORE DONAZIONE

di autore
25 visite

domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Una ricorrenza proclamata nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della Sanità scegliendo la data di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner (scopritore del sistema AB0, e co-scopritore del Fattore Rhesus) che cade proprio in questa giornata pre-estiva, il periodo più critico per chi ha necessità di trasfusioni, a causa del calo drastico delle donazioni.
La Giornata mondiale del donatore di sangue rappresenta un momento di riflessione sul valore della donazione volontaria, una risorsa preziosa per il Servizio sanitario nazionale, un principio che costituisce il fondamento del sistema trasfusionale italiano e contribuisce a garantire equità, sicurezza e disponibilità delle cure per migliaia di pazienti.
«La Giornata mondiale del donatore di sangue è l’occasione per ribadire il valore della donazione volontaria che rappresenta il fondamento del sistema trasfusionale italiano – afferma il presidente di AVIS Nazionale, Oscar Bianchi – Oggi è fondamentale tutelare questi principi, la piena applicazione della Legge 219 e i donatori stessi, garantendo un utilizzo etico e trasparente dei dati e contrastando ogni tentativo di sfruttamento commerciale del dono. Allo stesso tempo, dobbiamo continuare a investire nell’autosufficienza nazionale di plasma, rafforzando la raccolta associativa, e assicurare la sostenibilità del sistema attraverso il rapido aggiornamento delle tariffe attualmente all’esame del Ministero della Salute. Difendere il dono significa garantire al Paese un sistema fondato sulla solidarietà, sulla sicurezza e sulla responsabilità collettiva».
Anche per questi motivi, in occasione della ricorrenza, AVIS, che conta oltre 1,3 milioni di donatori e più di 2 milioni di donazioni annue, promuove una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura del dono e rafforzare la consapevolezza sull’importanza della donazione di sangue e plasma.

Potrebbe interessarti anche: