RAPPORTO COMPETITIVITA' SICINDUSTRIA - “RAGUSA TRATTIENE I GIOVANI, CREA IMPRESE”

di Katjuscia Carpentieri
26 visite

Una provincia che perde molti meno giovani rispetto al resto della Sicilia e al Mezzogiorno, crea imprese a un ritmo superiore alla media nazionale e dispone di una solida capacità finanziaria. Ma che ora deve trasformare questa vitalità in investimenti, lavoro qualificato e infrastrutture. È questa la fotografia scattata dal primo Rapporto sulla competitività del Sistema Ragusa 2026, elaborato dall’Osservatorio di Sicindustria Ragusa e presentato dal presidente Giorgio Cappello nel corso dell’Assemblea “The Collective Table – Dal Modello Ragusa all’Agenda 2034”, “Il Modello Ragusa è un sistema fatto di imprese diffuse, filiere che dialogano, capitale umano, innovazione e forte legame con il territorio – ha detto Cappello –.

GIORGIO CAPPELLO PRESIDENTE SICINDUSTRIA RAGUSA
Tra i dati più significativi emerge quello demografico: dal 2019 la popolazione tra i 18 e i 35 anni è diminuita appena dell’1,1% nella provincia di Ragusa, contro il -7,3% della Sicilia e il -7,6% del Mezzogiorno. Cresce la capacità finanziaria del territorio: i depositi bancari sono aumentati del 4,1%, raggiungendo i 5,5 miliardi di euro, mentre i titoli a custodia hanno superato i 2 miliardI. Il Rapporto affronta anche il tema dell’aeroporto di Comiso. Anche il comparto cargo merita una valutazione attenta”.
CAPPELLO
il Rapporto evidenzia anche il paradosso del mercato del lavoro. Nel 2025 il tasso di occupazione è sceso dal 59,7% al 57,4%, mentre la disoccupazione è salita al 7,1%, rimanendo comunque inferiore alla media siciliana. A pesare è soprattutto la crescita dei contratti a termine e del part-time a discapito delle assunzioni stabili. Sul Parco degli Iblei, Sicindustria Ragusa conferma la propria disponibilità a contribuire a un percorso che coniughi tutela ambientale e sviluppo economico, ribadendo la necessità di un confronto costante con il territorio. l’Agenda Ragusa 2034 dunque prevede un programma PER il monitoraggio dei cantieri della Ragusa-Catania e della Siracusa-Gela, alla digitalizzazione delle PMI fino all’efficientamento idrico industriale. “

CAPPELLO