Dall’annullo filatelico al concerto serale, è stata una una giornata di celebrazioni quella di ieri a Pozzallo alla presenza delle massime autorità provinciali. L’amministrazione, il consiglio comunale, con apposita delibera approvata all’unanimità, ma tutta la città marinata ha conferito la cittadinanza onoraria al corpo delle capitanerie di porto guardia costiera in questo caso a quella pozzallese. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’elevazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzallo a Capitaneria di Porto. In piazza Municipio anche uno spazio espositivo della guardia costiera e lo speciale annullo filatelico commemorativo realizzato per l’occasione.
CONTRAMMIRAGLIO RAFFAELE MACAUDA DIR. MARITTIMO SICILIA ORIENTALE
Particolarmente significato il momento della lettura della motivazione ufficiale, attraverso la quale il Comune di Pozzallo ha riconosciuto il ruolo svolto dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera nella salvaguardia della vita umana in mare, un momento di riconoscenza dunque nei confronti del personale della Capitaneria di Porto di Pozzallo, che negli anni ha assicurato una presenza costante e qualificata, sul territorio e non solo
LUIGI VINCENTI COMANDANTE CAPITANERIA PORTO POZZALLO
pER IL Sindaco Roberto Ammatuna il conferimento della Cittadinanza onoraria non è soltanto un riconoscimento per quanto realizzato nel corso degli anni, ma ha suggellato un legame destinato a proseguire nel futuro, fondato sui valori della solidarietà, della sicurezza, della legalità e del servizio alla comunità.
ROBERTO AMMATUNA SINDACO DI POZZALLO
La serata si è conclusa con il concerto, a cura di “Elisa Guarrella quintet” oltre all’esibizione del Corpo bandistico Città di Pozzallo e la partecipazione di Enola Carbonaro.