Tra Marsala e Petrosino, i due comuni devastati, questa mattina, dalla furia di due improvvise trombe marine che hanno raggiunto la terraferma, al momento le case distrutte sono 5 ma la conta dei danni è destinata ad aumentare. I vigili del fuoco e la protezione civile continuano gli interventi sul territorio e sono stati ritrovati in buone condizioni i due operai del Centro comunale di raccolta dei rifiuti di Petrosino dispersi dopo che la struttura è stata investita in pieno dal maltempo. Danni anche ad abitazioni, allo stadio e alla viabilità. In contrada Terrenove, a Marsala, i pompieri hanno estratto vivo dalle macerie un cucciolo di pastore tedesco, poi consegnato alla proprietaria. I comuni hanno attivato i Coc per coordinare gli interventi di emergenza e la sindaca di Marsala, Andreana Patti, è da ore in giro, in contatto sia col presidente del libero Consorzio provinciale Salvatore Quinci che con la prefetta Daniela Lupo.
ANDREANA PATTI Sindaca di Marsala
Si sta lavorando anche per trovare una soluzione per i 273 alunni del plesso ‘Alcide De Gasperi’ devastato dalla tromba marina e che ora non potranno più entrare nelle loro classi.
ANDREANA PATTI Sindaca di Marsala
Immediata la risposta delle istituzioni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere che sta seguendo l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito il Trapanese, tenendosi in contatto con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il capo del Dipartimento Fabio Ciciliano e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il presidente Renato Schifani ha annunciato che il governo presenterà un emendamento alle variazioni di bilancio per stanziare le prime risorse necessarie a fronteggiare l’emergenza. L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò è arrivato nel pomeriggio nelle località colpite assieme al capo del Genio civile e ai vertici dello Iacp di Trapani, per un sopralluogo che servirà a una prima valutazione dei danni mentre l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino ha fatto sapere che nelle prossime ore darà mandato agli uffici periferici affinché si attivino tempestivamente per procedere alla ricognizione dei danni subiti dalle aziende agricole. Il maltempo non darà tregua nemmeno domani nè sul trapanese nè su tutta l’isola, la protezione civile ha diramato l’allerta meteo arancione. Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha chiuso tutte le scuole, ville comunali, parchi, giardini pubblici, impianti sportivi e cimitero, sospendendo gli eventi previsti all’aperto. Stessa decisione ha preso, ovviamente, la sindaca Patti.
ANDREANA PATTI Sindaca di Marsala
TROMBA MARINA - MARSALA E PETROSINO IN PIENA EMERGENZA
15