Domani e lunedi in tre comuni siciliani si ritorna alle urne per il turno di ballottaggio che eleggerà il sindaco e il consiglio comunale di Gela, Pachino e Caltanissetta.
Le urne saranno aperte domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà lunedì, immediatamente dopo la chiusura delle urne.
L’elettore dovrà recarsi alle urne portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
Questa volta il voto servirà a stabilire chi diverrà sindaco tra i due candidati che al primo turno, dell’8 e 9 giugno, hanno ottenuto più voti. Ad andare al ballottaggio sono infatti i due candidati, per ogni comune, che hanno ricevuto più preferenze senza però riuscire a raggiungere la soglia del 50% +1. Al ballottaggio, però, basterà prendere semplicemente più voti del proprio avversario, senza la necessità di raggiungere una specifica soglia percentuale.
A differenza del primo turno, per il secondo non è previsto il voto disgiunto. Saranno quindi considerate nulle le schede che presenteranno dei segni sulle liste non collegate al candidato prescelto.