Da luogo di degrado a luogo di aggregazione: è il destino che dovrebbe caratterizzare via Toledo, una via del primo municipio di Catania da anni lasciata all’incuria, scambiata spesso da cittadini disattenti in una grande discarica a cielo aperto. Proprio in passato ci siamo occupati di questa strada.
Pare che adesso si sia a un punto di svolta.
In questa strada sorgeranno due campetti di calcio polivalenti in erba sintetica al posto di quello preesistente in terra battuta, verrà demolita l’ex scuola che più volte è stata vandalizzata: sorgerà un playground con una vasta area attrezzata per il gioco dei bambini e uno spazio adibito al fitness, con arredi per favorire la socializzazione di ragazzi e famiglie. E molto altro ancora.
Tutto ciò è possibile grazie a un lavoro cominciato anni addietro: ma chi ha voluto ciò? Secondo il presidente del primo municipio Francesco Bassini si tratta di un lavoro corale che ha le sue origini proprio nella scorsa consiliatura quando lo stesso Bassini era consigliere di quartiere nonché presidente della seconda commissione quella all’ecologia. Questo a sottolineare che si vince solo se si lavora in squadra e che è improntante il funzionamento del decentramento, dando il giusto potere ai vari Municipi, come da regolamento perché solo così si può cambiare volto alla città.
Proprio ieri i 6 presidenti di municipio si sono confrontanti sul tema con il sindaco etneo al quale sono state avanzate alcune proposte
int