SANT'AGATA LI BATTIATI - TRUFFATE DUE DONNE ANZIANE

di Katjuscia Carpentieri
445 visite

Una “sceneggiatura” in questo caso ben congeniata, che prevedeva un primo approccio da parte di un “attore istituzionale”, un avvocato o un appartenette alle Forze dell’Ordine”, il quale contattava sull’utenza telefonica di casa le vittime prescelte, allarmandole con la falsa notizia di un grave incidente stradale provocato da un figlio o un parente stretto che per quel motivo avrebbe avuto urgente bisogno di denaro per risarcire la vittima, evitando così spiacevoli conseguenze legali.
Ottenuta quindi la fiducia degli anziani attraverso lunghe conversazioni telefoniche, venivano invitati a preparare tutti i soldi o i gioielli presenti in casa, venendo infine rassicurati che di lì a poco sarebbe passata una persona di fiducia incaricata del ritiro. Effettivamente, nel giro di qualche minuto, il complice si presentava presso l’abitazione, raccogliendo quanto racimolato, per poi far perdere le proprie tracce e lasciare il malcapitato in una condizione di forte dispiacere e frustrazione, una volta compreso il raggiro.
Questa volta, però, i Carabinieri di Sant’Agata li Battiati sono riusciti ad arrestare in flagranza, per tentata truffa aggravata, un 25 enne della provincia di Napoli, e a denunciare un suo concittadino minorenne, che avevano messo a segno ben 2 colpi.
le vittime erano state due signore di 82 e 75 anni, originarie di Nicolosi e Acireale, alle quali hanno rubato l’importo di 6 mila euro e gioielli trattenuti a titolo di garanzia
Il maggiorenne è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, condotto presso il carcere di Catania Piazza Lanza, mentre il minorenne è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza per minorenni di Catania e, successivamente, il Giudice del Tribunale per i Minorenni, ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare.
I Carabinieri, ricordano che nessuno, neanche i sedicenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, può chiedere denaro o gioielli per risolvere problematiche legate ad arresti o incidenti stradali, e che comunque in caso di dubbio, è sempre opportuno contattare i Carabinieri,

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.