Una ragazzina di 12 anni, originaria del Gabon, paese africano, sarà operata al ccpm di Taormina grazie al piano Mattei: la 12enne è affetta da una cardiopatia congenita complessa caratterizzata dalla malattia di due valvole del cuore e del setto interventricolare. Un intervento lungo e complesso che verrà eseguito dal team del dottor Sasha Agati, direttore del centro.
La ragazzina è arrivata a Taormina grazie al Ministero della Salute e all’associazione “Una voce per padre Pio”, che hanno lavorato al consolato di Libreville, capitale del Gabon, per il rilascio dei visti per la bambina e sua mamma che la sta accompagnando in questo viaggio in cui è riposta molta speranza.
Un ponte Taormina-Africa che da qualche mese è stato possibile grazie al fatto che il governo ha individuato nel CCPM
il referente nazionale per il piano Mattei e ciò ha portato a compiere diverse attività. Oltre gli interventi ai bambini portati in Italia e quelli eseguiti nell’ultima missione nello Zambia- dove sono stati operati 30 bambini – l’equipe medica e infermieristica è pronta a fine mese per un’altra missione in Tanzania e nelle settimane successive sia in Benin che di nuovo nello Zambia.
Ad oggi dunque sono 60 i pazienti che da luglio a fine ottobre hanno ricevuto e riceveranno un intervento chirurgico all’interno del piano Mattei, sia nel loro paese di origine che attraverso i trasferimenti presso il CCPM
CCPM TAORMINA - INTERVENTO PER UNA 12ENNE DEL GABON
299