CNR - ANCHE A CATANIA PROTESTA DEI PRECARI

di Sarah Donzuso
175 visite

Hanno tolto i camici e li hanno appesi alla ringhiera in segno di protesta i lavoratori precari di tutte le sedi italiane del CNR: a Catania lo sciopero si è svolto davanti la sede di via Paolo Gaifami.
Nello stesso momento in cui si svolgeva la riunione del CDA, lavoratrici e lavoratori si sono allontanati dalle proprie postazioni per manifestare il dissenso contro la mancanza di risposte da parte della presidenza del CNR alle loro richieste che riguardano innanzitutto la definizione di un percorso di reclutamento straordinario per tutti i ricercatori, tecnologi e tecnici-amministrativi secondo “Legge Madia” al fine di consolidare le competenze e le professionalità; il raggiungimento di una stabilità contrattuale e lavorativa anche attraverso l’applicazione della tenure track, strumento grazie al quale un contratto a termine può essere “convertito” in un contratto a tempo indeterminato. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono anche che venga intrapreso un percorso virtuoso attraverso la programmazione delle attività di ricerca che consenta il superamento del precariato e impedisca la formazione di nuovo precariato strutturale, conseguenza dell’uso sistematico di contratti flessibili.
int

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.