L’unione fa la forza.
Mai proverbio è stato più adatto per raccontare la storia di una bambina siciliana di 12 anni a cui è stato asportato un tumore addominale di circa 5 kg.
L’unione è quella tra il policlinico di Catania, nello specifico la chirurgia pediatrica diretta dal prof. Vincenzo Di Benedetto, e il centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina diretto dal dottor Sasha Agati.
La forza è la riuscita dell’intervento che certo semplice non era considerando che il tumore occupava i due terzi dell’addome a causa delle sue dimensioni e della vicinanza a organi vitali come fegato, stomaco, intestino, milza, oltre ai principali vasi sanguigni della zona addominale come aorta e vena cava inferiore.
Ecco perché era necessario attuare una strategia chirurgica estremamente precisa e multidisciplinare
Int Sasha
A eseguire l’operazione sono stati il prof. Vincenzo Di Benedetto, e la prof.ssa Maria Grazia Scuderi, con il supporto del team di Cardiochirurgia Pediatrica del Ccpm con il dott. Sasha Agati. Fondamentale anche la gestione anestesiologica pre e post-operatoria, affidata al dott. Enrico Iannace, responsabile di Anestesia e Rianimazione Postcardiochirurgica del Ccpm.
Int