MODICA - 57° ANNIVERSARIO DELLA CROCE DEL SERVO DI DIO

di Viviana Sammito
30 visite

Una settimana di celebrazioni, riflessioni e testimonianze in occasione del 57° anniversario della Croce del Servo di Dio Nino Baglieri: A diciotto anni dalla sua morte, la città di Modica si prepara a vivere un’intensa settimana di iniziative spirituali e culturali, nel segno della memoria, della gratitudine e della riflessione sul valore della sofferenza. Uno dei momenti più significativi si svolgerà lunedì 5 maggio alle 17.00, vigilia dell’anniversario della Croce, nell’Aula Magna dell’Ospedale “Maggiore – Nino Baglieri”, dove si terrà il seminario culturale e formativo dal titolo “La profezia di Nino Baglieri tra vita ed eutanasia”. A concludere il seminario sarà mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto. Martedì 6 maggio, giorno della Festa di San Domenico Savio e anniversario della Croce, sarà celebrata l’eucaristia all’Oratorio Salesiano di Modica, presieduta da don Domenico Saraniti, alla quale seguirà un momento di fraternità in cortile. La settimana si concluderà venerdì 10 maggio con un evento dedicato agli studenti: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” presenteranno l’opera “Un lavoro per la vita”, ispirata alla testimonianza di Nino Baglieri, presso la Fondazione Grimaldi. la vita di Nino, dapprima tormentata, è diventata luce per tanti:ha dichiarato don Domenico Saraniti, Ispettore dei Salesiani di Sicilia attraverso la preghiera, i suoi scritti, il sorriso, lo sguardo rassicurante.
La testimonianza di Nino, don Gianni Russprofessore di Bioetica e direttore dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma,o propone un’altra via: quella del dono, della relazione, di un “Noi” capace di includere anche Dio. Una profezia attuale, concreta, radicata nella vita e rafforzata dalla sua scrittura fatta con la bocca, segno di una volontà che non si è mai piegata al dolore».

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.