Già in estate i toni del confronto tra maria mobnisteri e rita floridia erano stati accesi in relazione al caso dell’istallazione delle antenne 5g a Modica. Ma sino a prima della spaccatura politica determianta dalla dichiarazione di dissesto si erano mantenuti gli equilibri, ora invece i mezzi termini vengono messi da parte e si passa allo scontro quanto meno da uan parte. Rita Floridia attacca l’amministrazione. Per la consigliera della dc a Modic l’amministrazione che sino a ieri sosteneva è incoerente. La SIndaca Monisteri e L’assessore Antoci rinviano dichiaraZIONI ufficiali, almeno per il moneto.
Da più di un anno, il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità una mozione, con la Consigliera Floridia come prima firmataria e proponente, che invitava l’Amministrazione a sospendere qualsiasi nuova installazione di antenne 5G fino all’approvazione definitiva del nuovo Piano Polab, elaborato con il contributo di esperti e tecnici e finalizzato a garantire una più giusta allocazione delle infrastrutture di telecomunicazione e a tutelare la salute pubblica , bilanciando le esigenze di innovazione con la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Tuttavia, l’installazione dell’antenna in via Caitina dimostra che questo impegno è stato completamente disatteso. Tale atto dimostra chiaramente che l’Amministrazione ha scelto di ignorare tali impegni, rendendo di fatto inutile tutto il lavoro svolto fino ad oggi e sprecando risorse pubbliche destinate alla revisione del Piano Polab e di un nuovo regolamento. È inaccettabile che, dopo mesi di discussioni, studi e valutazioni, le scelte amministrative si rivelino contraddittorie e prive di coerenza.
Questa situazione solleva svariati interrogativi:
1. Per quale motivo l’Amministrazione non ha sospeso immediatamente l’inizio lavori dell’antenna 5G in via Caitina, come invece è stato fatto per altre installazioni nel territorio comunale?
2. Quali autorizzazioni sono state rilasciate per questa installazione , sono stati resi pubblici gli studi di impatto ambientale e sanitario necessari per garantire la sicurezza dei cittadini?
3. Perché è stato ignorato l’impegno assunto dal Consiglio Comunale con l’approvazione della mozione che prevedeva il blocco delle installazioni fino all’approvazione del Piano Polab?
4. Quale sia la reale linea politica dell’Amministrazione in materia di regolamentazione delle antenne 5G, visto che le decisioni prese fino ad oggi risultano incoerenti e contraddittorie.
5. Se l’Amministrazione intenda avviare un confronto pubblico con i cittadini e le associazioni per discutere in maniera trasparente le scelte che riguardano il territorio e la salute pubblica.
Chiedo con forza all’Amministrazione, insieme agli altri 11 consiglieri di maggioranza di assumersi le proprie responsabilità e di rispondere con chiarezza a questi interrogativi e di garantire il rispetto degli impegni presi con il Consiglio Comunale e con la Comunità”.
MODICA - 5G, FLORIDIA: “AMMINISTRAZIONE INCOERENTE”
280