MODICA - 75 ANNI FA LA TRAGEDIA DEL QUARTIERE DENTE

di Marco Scavino
56 visite

Sono trascorsi 75 anni. Furono tre le vittime del crollo delle case delq aurtiere dene in via scala. Lì dove oggi sorge un punte una linea di case crollò determinando la morte di una donna e di un bambino in culla e qualche giorno dopo a causa della mancanza di cure opportune di un altro bambino di 6 anni.
Oggi l’amministrazione, i rappresentanti del consiglio comunale e il comando della polizia locale sono andati sui luoghi della tragedia. Promotore dell’iniziativa un testimone oculare Giovanni Amore. Il pensionato modicano ricorda perfettamente quanto accaduto. Tutto inizio nel dicembre del 50 a Modica si procede spediti per realizzare le condotte fognarie si arriva al quartiere dente e nel perforare la roccia gli operai si accorgono del vuoto vendo al di sotto dei loro piedi delle pecore. Le case che costeggiavano infatti la via oggetto di intervento erano state costruite sul vuoto di una grandissima grotta. La parte superficiale per via della perforazioni iniziò a cedere sino a crollare il 2 gennaio del 1951. Per le tre vittime Carmelo Candiano 21 mesi, Giovanna Salinitro 57 anni, Giovanni Carpentieri 6 anni si tennero, ricordano i parenti, i funerali di stato e grande supporto delle istituzioni fu mostrato agli sfollati. Oggi un ponte ammalorato sostituisce quelle abitazioni e quella tragedia è sconosciuta a molti. Nel corso degli anni è stata chiesta maggiore attenzione e opere di amnutenzione ma anche una targa commemorativa per farsì che non si ddimentichi una sstoria che ha segnato la città. Un decennio fa sul posto si recarono componenti dell’amministrazione abbate e il coamndante della polizia locale. Da allora non vi erano stati altri momenti di riflessione e ricordo. Oggi a ritenersi soddisfatto è Giovanni Amore l’allora bambino che davanti ai suoi occhi vide la tragedia.

TESTIMONE OCULARE TRAGEDIA
GIOVANNI AMORE

Nessun colore politico ma una azione sinergica presenti componenti della maggioranza e dell’opposizione.

PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE MODICA
MARIA CRISTINA MINARDO

SINDACA DI MODICA
MARIA MONISTERI

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.