GIORNO DEL RICORDO - A PEDARA COMMOVENTI TESTIMONIANZE

di Sarah Donzuso
338 visite

Pedara ci ha aiutato.
Lo dice Maria DUSMAN, una donna istriana accolta nel 1947 insieme alla sua famiglia proprio dalla comunità di Pedara e ospitata in chiesa. Il suo racconto oggi è stato condiviso con le studentesse e gli studenti di Pedara in occasione del giorno del ricordo, giorno Istituito per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Int

il Giorno del Ricordo ha visto oggi a Pedara riunirsi tanti giovani dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Casella” e dell’I.P.S.S.A.T. “Rocco Chinnici”, studenti che hanno scandito una mattinata ricca di emozioni e hanno portato avanti riflessioni storiche sugli eventi che caratterizzarono il confine orientale a cavallo della fine della II guerra mondiale. A volere questo momento è stata la prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi insieme al sindaco di Pedara Alfio Cristaudo.
La giornata di commemorazione si è aperta con la deposizione di una corona di alloro in piazza Don Diego dove è collocata una targa commemorativa a ricordo della tragedia delle foibe: la chiesa ospitò infatti nel 1947 alcune famiglie istriane, vittime di esilio e persecuzioni.

Int

Il sindaco ha voluto ricordare il consigliere comunale Davide Russo che per anni si è prodigato per promuovere il ricordo tra i più giovani

Int

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.