C’è fermento a Catania per il “Catania Air show 2025” in programma domani in piazza Franco Battiato inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche del 2025 delle Frecce Tricolori.
Il Catania Air Show vedrà per la prima volta il cielo di Catania palcoscenico di esibizioni aeree senza precedenti, a circa 200 metri dalla scogliera. Lo spettacolo avrà inizio alle 15.
L’evento organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune, promette di trasformare il lungomare etneo in una tribuna a cielo aperto per migliaia di spettatori.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, oggi e domani ci sarà il Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare, che offrirà ai visitatori uno stand del 41° Stormo di Sigonella, un simulatore ludico delle Frecce Tricolori, spazi espositivi e materiali editoriali dedicati al mondo del volo.
La manifestazione di domani durerà circa tre ore e culminerà con i 30 minuti di esibizione acrobatica della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le Frecce Tricolori, veri “Top Gun” dell’Aeronautica Militare, daranno prova della loro straordinaria abilità tecnica e preparazione fisica con un programma acrobatico di altissimo livello. Sono gli unici al mondo a eseguire manovre spettacolari con dieci velivoli in formazione, offrendo al pubblico la possibilità di seguire visivamente ogni fase dell’esibizione, grazie a una precisa coreografia che alterna le evoluzioni del gruppo ai numeri del solista.
Il velivolo protagonista sarà l’MB-339, progettato e costruito interamente in Italia, simbolo dell’eccellenza aeronautica nazionale.
Le frecce tricolore sono arrivate ieri pomeriggio presso l’aeroporto di Sigonella che ha anche ospitato una mostra statica di velivoli della Forza Armata.