ASP RAGUSA - AL VIA TRASFERIMENTO REPARTI

di Viviana Sammito
34 visite

L’Asp di Ragusa ha avviato il trasferimento di alcuni reparti all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa: è stato definito un piano di riorganizzazione volto a potenziare l’efficienza dei servizi sanitari e a rispondere in modo più puntuale alle necessità dei cittadini, con un focus particolare sull’area oncologica e chirurgica. La manovra, firmata dal Direttore Generale Dott. Giuseppe Drago, insieme ai direttori sanitario, Sara Lanza, e amministrativo, Massimo Cicero, porterà a un incremento complessivo di 9 posti letto rispetto alla dotazione attuale del presidio. La riorganizzazione, condivisa con i responsabili delle varie unità operative, prevede interventi mirati in settori chiave:
Urologia: I posti letto passeranno da 7 a 16. L’obiettivo è soddisfare la forte domanda di interventi chirurgici presso l’unica unità complessa aziendale del settore.
Oncologia: Raddoppio della capacità di ricovero, che sale da 7 a 14 posti letto. Un intervento essenziale per l’unica U.O.C. del territorio dedicata ai pazienti oncologici.
Chirurgia Generale: Previsto un incremento di 2 posti letto, portando maggiore respiro a un reparto che attualmente conta 14 posti ordinari e 4 di Chirurgia Senologica, giudicati insufficienti per l’abbattimento delle liste d’attesa.
Malattie Infettive: Il reparto vedrà una trasformazione dei posti letto da regime ordinario a day hospital. La Direzione assicura il mantenimento degli standard di eccellenza nella gestione di HIV, infezioni chirurgiche e altre patologie infettive. Il reparto con i posti letto ordinari sarà spostato esclusivamente all’ospedale Maggiore di Modica. Oltre all’aumento numerico dei posti, il piano prevede il trasferimento fisico di alcuni reparti all’interno della struttura ospedaliera. Questa mossa è finalizzata a ottimizzare i percorsi interni, raggruppando discipline omogenee come Oncologia, Malattie Infettive e Medicina Generale, migliorando così – secondo le aspettative dell’asp – la logistica e l’assistenza al paziente.
Secondo la Direzione Strategica dell’ASP, questo processo di riorganizzazione rappresenta un passo avanti fondamentale per migliorare l’offerta complessiva e la qualità delle cure offerte alla comunità ragusana

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.