La Sicilia nella morsa del maltempo dalla mezzanotte di oggi alle 24 di domani 15 maggio. Il dipartimento regionale della protezione civile ha infatti diramato il bollettino di allerta arancione in tutta l’isola, già allertati i sindaci siciliani che hanno emesso l’ordinanza di chiusura scuola, parchi, tutti gli spazi pubblici, i centri sociali e i centri per gli anziani. Sono già state attivate tutte le procedure previste dal Piano di Protezione Civile.
Il consiglio è quello di uscire da casa solo in casi strettamente necessari”
L’allerta prevede precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le province siciliane a causare questo brusco cambiamento è la formazione di un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale, alimentato da contrasti tra masse d’aria fredde e calde, e l’arrivo di una perturbazione in risalita dal Nord Africa.
Dalle prime ore di domani dunque e per le successive 24-36 ore, infatti, sull’Isola sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
La perturbazione sarà accompagnata da venti forti di Scirocco, e mari molto agitati lungo il Canale di Sicilia, con possibili mareggiate.
Il maltempo dovrebbe perdurare fino a venerdi poi da sabato risplenderà il sole e anche le temperature saranno nuovamente in rialzo
MALTEMPO - ALLERTA ARANCIONE IN SICILIA. SCUOLE CHIUSE
64